Avete necessità di ricaricare la vostra penna roller? Questa guida farà al caso vostro. Vi mostreremo come ricaricare un refil per la penna roller con consigli, istruzioni per l’uso e una guida dettagliata.
COME CARICARE UN REFIL PER LA PENNA ROLLER? CONSIGLI, GUIDA, ISTRUZIONI PER L’USO – In questa guida, che qui di seguito vi mostreremo, vi illustreremo il modo in cui ricaricare con l’inchiostro le penne che non funzionano più. Si sa, ogni penna moderna possiede serbatoi e cartucce autonome ma al tempo stesso limitate nel tempo. Innanzitutto vi occorreranno ben 3 cose:
- Cartuccia nuova
- Boccetta d’inchiostro
- Siringa con ago
Come riconoscere una penna ricaricabile? Questi tipi di penna sono disponibili sul mercato con una vasta gamma di prodotti. Gli inchiostri sono di tutti i colori e contengono spesso cartucce in plastica. Una delle soluzioni più semplici per ricaricare una penna del genere è quella di recarsi in cartoleria e acquistare un set di ricarica, ma a breve vi mostreremo un metodo alternativo ‘fai da te’ che a lungo andare vi risulterà non solo più semplice, ma anche più economico.
COME RICARICARE UNA PENNA – Generalmente le penne roller posseggono una zona di giunzione che permette lo svitamento di una delle due parti. In pochi semplici passaggi, vi risulterà chiaro come fare per ricaricarla:
- Svita il punto di giunzione
- All’interno ci sarà il corpo alimentatore e all’estremità troverete la cartuccia
- Togli la cartuccia e poggiala su un ripiano ( mi raccomando, assicuratevi che quest’ultimo sia ben pulito e ricopritelo con un panno per evitare che si sporchi d’inchiostro che lascia macchie quasi indelebili nella gran parte dei casi).
- Prendi la bottiglietta d’inchiostro
- Aspira con la siringa dotata di ago una quantità d’inchiostro che sia sufficiente a riempire la cartuccia. (Regolatevi con la misura della penna, ricordate inoltre che le cartucce in genere sono trasparenti e regolarsi sulla quantità d’inchiostro non sarà per niente difficile)
- Prendi la cartuccia e penetra con l’ago della siringa nella parte superiore per rilasciare l’inchiostro e caricare la penna
- Posizionare la cartuccia nel corpo centrale
- Riavvitare le due parti della penna
Qualora la penna non sia dotata di cartuccia, non temete! Se posseggono il classico tubicino trasparente in plastica, con dentro l’inchiostro, chiamato serbatoio, le modalità di ricarica saranno esattamente le stesse sopracitate.
COME FAR RIPARTIRE UNA PENNA SECCA – Se la penna non funziona più ma vi siete resi conto che l’inchiostro al suo interno c’è ancora, può voler dire una sola cosa: l’inchiostro si è seccato. Non preoccupatevi però, perchè esistono soluzioni anche a questo piccolo problema. Vi mostreremo, qui di seguito 3 metodi casalinghi ‘fai da te’:
- Usare una fonte di calore – Si può produrre calore con la fiamma per esempio di un accendino, un fiammifero o anche una candela. Bisognerà poi avvicinare la punta della penna alla fonte di calore. In molti casi il calore scioglierà l’inchiostro della penna incrostatosi e seccatosi sulla punta della penna stessa e quest’ultima riprenderà subito a scrivere. Attenzione però a non bruciarvi e a non far sciogliere la penna, se avete timore togliete la cartuccia e sciogliete solo l’inchiostro sulla punta.
- Usare il calore dell’acqua – Se avete paura di usare una fiamma potrete utilizzare dell’acqua calda. Fate bollire un po’ d’acqua in un pentolino e immergete la penna per 5 minuti con la punta rivolta verso il basso, poi provatela su un foglio. Se la penna ha parti di metallo asciugatela bene per evitare corrosioni. Se non volete bagnare il resto della penna potrete immergere solo la cartuccia, non temete non si danneggerà.
- Riscaldate la penna con un asciugacapelli o con una pistola ad aria calda – Se la fiamma vi spaventa e l’acqua calda non vi convince perchè avete paura di rovinare la penna potrete usare queste due opzioni.